Fedora 16 Xfce, Skype e la WebCam

Skype mi è sempre stato sui coglioni, ultimamente ancor di più per ovvie ragioni. Ne feci un uso copioso ai tempi della prima rivoluzione industriale, dopodiché con l’avvento della locomotiva a vapore passai a Jabber, tanto con Scaip non ci chiamavo mai. Ultimamente, però, un mio carissimo cugino si è trasferito molto lontano e per parlare dice che bisogna usare Scaip; dice inoltre che è consapevole che Scaip è una merda ma siccome tutti i suoi conoscenti, amici, perenti, etc., usano Scaip, non ha nessuna voglia di impartire lezioni sul “questo non si dice e questo non si fa”, quindi dice che si deve usare Scaip per forza.
L’ho installato sulla mia Fedora Xfce scaricandolo direttamente dal sito, considerato che nei repository ufficiali è presente una versione più datata; e siccome mio cugino dice che quando parliamo ci dobbiamo anche vedere allora sono andato a recuperare una vecchia webcam che mi fu regalata a un compleanno di qualche secolo fa.

Una volta inserita il comando lsusb mi ha restituito questo:

$ lsusb
Bus 002 Device 003: ID 046d:092e Logitech, Inc. QuickCam Chat (WebCam di merda)

L’ho provata con Cheese e ha subito funzionato, il problema è sorto quando nel lanciare Scaip mi sono accorto che il video non andava, e mio cugino si è parecchio incazzato. Allora ho googlato, googlato, googlato, e sono riuscito a farla partire.
Nel mio caso ci ho messo una pezza sbrigativa aggiungendo un avviatore di Scaip sul pannello di Xfce, che ho editato inserendo questa stringa:

env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype

nella casellina “Comando”.
Adesso mio cugino è contentissimo, ma manco tanto visto che la mia Webcam è di merda e quindi mi vede sgranato.

Aggiungi nuovi elementi

Avviatore

Skype

Modifica elemento

Elemento modificato
VIA

PS: non fateci caso alle pubblicità, anzi fateci caso e cliccateci sopra perché mi servono i soldi che devo andare a trovare mio cugino, sennò quello s’incazza!

[banner size=”468X60″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...