Installiamo Freesmee su Chakra 2013.03

Una “diavoleria” della quale non riesco più a fare a meno è Freesmee: un ottimo strumento di distribuzione di sms di massa.
Ieri, dopo aver installato l’ultima versione di Chakra, ho fatto la tragica scoperta: il suddetto programmino non è presente in ccr; mentre in aur (Arch Linux) risplende come il sole sulle verdi vallate della primavera (che tarda ad arrivare in tutti i sensi).

Allora, siccome io non sono un tipo che si lascia intimorire tanto facilmente, dopo le prime due (2) ore di bestemmie e imprecazioni varie ho cercato una soluzione. E indovinate un po’? Ci sono riuscito. La cosa è anche miserrimamente semplice.

Prima di tutto installiamo premake e subversion:

sudo pacman -Sy premake subversion

Adesso faremo una cosa molto astuta, ci avvaleremo dei PKGBUILD presenti in aur.

Scarichiamo quindi sia il tarball di freesmee che di ticpp-svn (è una dipendenza di freesmee non presente nei repository di Chakra). Poi, una volta estratti, portiamoci da terminale nella cartella ticpp-svn, ma prima di procedere con la compilazione dovremo apportare una piccola modifica al file PKGBUILD contenuto nella cartella. Quindi apriamolo con lo strumento di testo e modifichiamo il comando premake4 in premake (non sono ancora chiare le ragioni per le quali Chakra non riconosce premake4 come comando)

Fatto questo compiliamo e installiamo con il comando:

makepkg -i

Adesso rechiamoci sempre via terminale nella cartella di freesmee. Sapete farlo no? Sapete usare il comando cd sì? Benissimo, anche qui compiliamo e installiamo:

makepkg -i

Se non avete ricevuto errori (nel caso segnalateli), Freesmee sarà cotto a puntino per darvi molte soddisfazioni.

Ad maiora!

Freesmee - Chakra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Markup Controls
Emoticons Smile Grin Sad Surprised Shocked Confused Cool Mad Razz Neutral Wink Lol Red Face Cry Evil Twisted Roll Exclaim Question Idea Arrow Mr Green

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.