Riduciamo la dimensione dei nostri video con Avidemux

Sono ancora ignote le ragioni per le quali uno voglia a tutti i costi ridurre le dimensioni di un file video. E non sta di certo a noi stabilire quanto la cosa possa essere più o meno utile. Per quel che mi riguarda ho molti divx da 700MB circa e io li voglio da 350MB circa. Punto. Conoscevo un ragazzo che dopo ogni pasto aveva il vizio di infilarsi in bocca uno stuzzicadenti, ma non ne usava mai uno intero, lui lo spezzava sempre a metà. Un giorno gli chiesi «ma perché lo fai?» e lui rispose «ma una manciata di cazzi tuoi no?». Ecco, io faccio la stessa cosa con i miei file video, ma non li spezzo a metà… li faccio diventare la metà!

Quindi, installiamo Avidemux; lo trovate nei repository di qualsiasi distribuzione GNU/Linux. Lanciamolo e apriamo il file che vogliamo dimezzare. Se ci chiede di “Creare la time map VBR?” rispondiamo Si, stessa cosa alla richiesta di “Flusso di bit compresso rilevato“.

Avidemux

Una volta caricato il file, sulla colonna di destra sotto “Formato” inseriamo “Avi” (oppure “Mp4“, o quello che vi soddisfa di più). In “Video” mettiamo “Mpeg-4 ASP (Xvid)” (o quello che vi pare) e in “Audio” “MP3 (lame)” (o quello che volete. Consiglio caldamente di utilizzare Ogg Vorbis, in quanto open source e qualitativamente migliore del formato mp3 anche a bitrate più bassi). Adesso sotto Video clicchiamo su Configura e nella tabella Generale/Tipo di decodifica selezioniamo “Due passate – Dimensione video” e in Dimensione, ovviamente, andiamo a inserire la dimensione del nostro nuovo file.  (Notate bene che se abbiamo un file da 700MB e vogliamo ridurlo della metà, dobbiamo tener conto dello spazio che occuperà la traccia audio, quindi se vogliamo restare attorno ai 350MB, non inseriremo 350MB, bensì 300MB, in quanto una 50ina di MB buoni se li prenderà l’audio).
Fatto, salviamo inserendo anche l’estensione, es: video.avi.

Tokyo Decadence

Avidemux - Salvataggio

Come ci si può rendere subito conto, Avidemux possiede un’infinità di opzioni attraverso le quali è possibile smanettare fino a ottenere risultati per noi soddisfacenti. L’articolo è un piccolo vademecum trascritto in base a esigenze personali, ma le possibilità sono veramente molteplici. Lascio a voi gli smanettamenti del caso.

Tokyo Decadence ridotto

Cià!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Markup Controls
Emoticons Smile Grin Sad Surprised Shocked Confused Cool Mad Razz Neutral Wink Lol Red Face Cry Evil Twisted Roll Exclaim Question Idea Arrow Mr Green

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.